Blog

I vantaggi comportati dall’installazione degli impianti fotovoltaici su capannoni industriali

I vantaggi comportati dall’installazione degli impianti fotovoltaici su capannoni industriali

L'impiantistica fotovoltaica nel nostro Paese è composta per circa il 60% da pannelli ad uso residenziale. Negli ultimi tempi, però, è aumentato molto anche il numero di installazioni di impianti fotovoltaici industriali richieste da piccole, medie e grandi imprese. L’incremento è dovuto a un semplice fatto: questo tipo di impianti rappresenta un ottimo investimento per un'azienda o un’industria. Installarli su grandi edifici e, in particolare, sui capannoni industriali, può comportare una serie di vantaggi da non sottovalutare, per le attività produttive e non solo. Vediamo quali sono.

Gli incentivi per la realizzazione di impianti fotovoltaici industriali non mancano

A livello nazionale, dal 30 settembre 2019 è in vigore il Decreto FER1 emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Questo decreto "[...] sostiene la produzione di energia da fonti rinnovabili per il raggiungimento dei target europei al 2030 definiti nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC) [...]". Partendo da questo presupposto, vengono organizzati di frequente dei bandi per iscriversi ai Registri e alle Procedure d’Asta che consentono di accedere ai relativi incentivi.

In più, al momento, chi è proprietario di capannoni industriali può optare per la realizzazione di un impianto fotovoltaico industriale e fruire di un credito d'imposta. Quest’ultimo è pari al 10% delle spese sostenute. La scadenza di questa agevolazione è fissata per il 31 dicembre 2021. Grazie alla Legge di Bilancio 2021, questa compensazione sostituisce il Super Ammortamento. Varrà anche per il 2022 per tutti coloro che alla fine di quest’anno avranno già pagato il 20% della spesa totale. La percentuale di credito per le persone che eseguiranno i lavori per l’installazione di impianti fotovoltaici industriali nel 2022 si attesterà, invece, al 6%.

Il risparmio garantito da un sistema fotovoltaico su capannoni e il possibile guadagno

Gli incentivi statali non sono l'unico motivo per utilizzare i pannelli fotovoltaici. A questo proposito, infatti, è utile dire anche che questi permettono la produzione di energia elettrica pulita. Ci aiutano a rispettare l’ambiente e favoriscono il risparmio energetico. Consentono di “svincolarsi” dalla rete elettrica nazionale, riducendo notevolmente le spese energetiche.

Inoltre, associando agli impianti fotovoltaici industriali degli ottimali sistemi di accumulo, si potrà effettuare lo stoccaggio in loco del surplus energetico. Questo potrà essere riutilizzato quando necessario, ad esempio durante una giornata nuvolosa o comunque quando la produzione di energia elettrica in tempo reale è scarsa. Si potrà inoltre optare per la rivendita alla rete elettrica nazionale, con relativo guadagno economico.

Infine, non è da sottovalutare che l’installazione di un impianto fotovoltaico è susseguita da costi di manutenzione piuttosto bassi. Questi impianti industriali subiscono un’usura pressoché nulla e possiedono un ciclo di vita utile di almeno 20 anni. In altre parole, installare i pannelli fotovoltaici sui capannoni industriali si rivela un vero e proprio investimento che potrà anche influenzare positivamente i processi produttivi. È una soluzione che sta già facendo risparmiare milioni di euro a molte realtà aziendali.

Cos’altro dovresti sapere sugli impianti fotovoltaici industriali?

Non bisogna dimenticare che un capannone industriale munito di impianto fotovoltaico aumenterà in modo significativo il valore di mercato dell’immobile stesso. Pertanto, comporterà un grosso vantaggio qualora il proprietario volesse metterlo in vendita.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi scaturiti dall’installazione degli impianti fotovoltaici industriali. Se hai un capannone industriale a Cremona e dintorni e vuoi fruire di questo e tanti altri benefici, non esitare a contattarci. Moroni Coperture è a tua disposizione per proporti un servizio a regola d’arte.