Sistemi Di Protezione Anticaduta Permanenti
Dispositivi di Protezione Collettiva (DPC)
I DPC sono quei sistemi che intervengono direttamente sulla fonte del pericolo e limitano il rischio di esposizione di tutti i lavoratori e non solo del singolo. Nel Dlgs 81/2008 è previsto un approccio rigoroso secondo il quale l’adozione dei DPC è da considerarsi prioritaria rispetto ai DPI.
La Moroni coperture è in grado di installare parapetti guardacorpo in alluminio per le vostre coperture nuove o esistenti, certificandone il materiale e l’installazione, a costi contenuti e con un gradevole impatto estetico.
Dispositivi di Protezione Individuale (DPI)
Per DPI si intende qualsiasi attrezzatura individuale destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciare la sicurezza o la salute durante il lavoro.
I DPI possono proteggere una singola parte del corpo (testa, mani, orecchie, occhi, ecc) oppure possono proteggere la vita stessa del lavoratore come avviene per i Sistemi anticaduta.
In genere i sistemi di protezione contro le cadute sono composti da cinque elementi (ognuno dei quali conforme ad una norma UNI): 1. Imbracatura anticaduta 2. Connettore 3. Dispositivo anticaduta 4. Connettore 5. Dispositivo di ancoraggio.
LE LINEE VITA
Le linee vita, sono quei dispositivi di ancoraggio installati in quota, regolati dalla normativa UNI-EN 795, atti ad evitare il rischio di caduta dall'alto.
In relazione alla struttura da mettere in sicurezza ed al dispositivo di ancoraggio sono state individuate e suddivise per classi le diverse tipologie di sistemi di sicurezza:
• dispositivi di classe A1 (ancoraggio strutturale fissato su superfici verticali, orizzontali o inclinate quali muri, colonne, architravi,ecc..);
• dispositivi di classe A2 (ancoraggio strutturale destinato principalmente ad essere utilizzato su tetti);
• dispositivi di classe B (dispositivi di ancoraggio provvisori trasportabili);
• dispositivi di classe C (dispositivi di ancoraggio equipaggiati con un supporto di trattenuta flessibile orizzontale);
• dispositivi di classe D (dispositivi di ancoraggio equipaggiati con rotaia rigida orizzontale);
• dispositivi di classe E (zavorre utilizzate su superfici piane).
L'installazione della linea vita è obbligatoria solo in caso di nuova costruzione o di rifacimento completo del tetto, ovvero per interventi di straordinaria manutenzione che comprendono anche parti strutturali. Nel caso di rifacimento del solo manto di copertura la linea vita non è obbligatoria ma rimane comunque fortemente consigliata.
La Moroni coperture, leader nel settore delle coperture, propone una soluzione di sistemi anticaduta permanenti sempre completa ed affidabile che risponde a tutte le normative vigenti a livello Regionale, Nazionale ed Europeo; occupandosi personalmente di rilievo, progettazione installazione, realizzazione del fascicolo tecnico, certificazione e collaudo.